Tumore del fegato, il sintomo iniziale è il più importante: conoscerlo è fondamentale

Esistono diversi tipi di tumore al fegato, che possono essere diagnosticati con esami specifici. Ma questo può avvenire solo riconoscendo i sintomi del male.

Il tumore al fegato si sviluppa quando le cellule del fegato iniziano a crescere incontrollatamente. Come ogni patologia neoplastica e tumorale, anche questo tipo di cancro presenta dei sintomi, iniziali e avanzati. In entrambi i casi, l’errore più grave (e potenzialmente letale) che possiamo commettere è quello di sottovalutare la situazione.

Sintomi tumore fegato
Esistono vari tipi di tumore al fegato: come riconoscerli – (fondazionefegato.it)

Esistono diversi tipi di tumore al fegato, tra cui il carcinoma epatocellulare (il più comune) e il carcinoma epatoblastoma (più frequente nei bambini). I fattori di rischio includono l’infezione da virus dell’epatite B o C, l’eccessivo consumo di alcol, l’obesità e le malattie epatiche croniche. In particolare, è proprio l’abuso di alcolici e, in generale, una vita sregolata il principale fattore di rischio per ammalarsi di tumore al fegato.

Il tumore al fegato può progredire in modo silenzioso nelle fasi iniziali, senza manifestare sintomi evidenti. Questo rende fondamentale l’importanza della diagnosi precoce. Gli esami di screening, come l’ecografia addominale, la risonanza magnetica o la tomografia computerizzata (TC), possono individuare anomalie nel fegato anche prima che si verifichino sintomi evidenti.

I sintomi iniziali del tumore al fegato

I sintomi iniziali del tumore al fegato possono variare da persona a persona e dipendono dal tipo di tumore e dallo stadio della malattia. Tuttavia, alcuni segnali comuni meritano attenzione e sono più specifici: sensazione di pesantezza o dolore nella parte superiore destra dell’addome; diminuzione dell’appetito che porta a una perdita di peso non intenzionale; sensazione di stanchezza persistente e debolezza generale; senso di nausea o vomito non correlato a un’altra causa evidente.

Sintomi tumore fegato
I sintomi iniziali del tumore al fegato – (fondazionefegato.it)

Ovviamente, questi sintomi possono derivare anche da altri tipi di problematiche. Mentre è molto più individualizzante l’ittero, ossia la colorazione giallastra della pelle e della sclera degli occhi. Essa è una delle prime avvisaglie del male ed è indicativa di un malfunzionamento del fegato.

Naturalmente (ma non fa mai male sottolinearlo) questo articolo non vuole avere nessuna pretesa di tipo scientifico. Se si sospetta un tumore al fegato o si riscontrano uno o più dei sintomi sopra menzionati, è importante consultare immediatamente un medico. Quest’ultimo potrà ordinare esami diagnostici appropriati, come esami del sangue, ecografie o biopsie, per confermare la presenza del tumore e determinare il suo tipo e stadio.