Il drenaggio naturale o “disintossicante” aiuta ad eliminare le scorie e le tossine dal fegato, immagazzinando le vitamine utili per il corpo.
Inquinamento, cibo industriale, stress, sono molteplici i casi per i quali il fegato è messo a dura prova tutto l’anno. Gli esperti consigliano di effettuare il drenaggio del fegato o “detox” per ritrovare forma ed energia. Ma attenzione, la disintossicazione del fegato non si può fare in ogni caso.
Più invecchiamo, maggiori saranno i segni di affaticamento del fegato. Possiamo facilmente osservare i segni di affaticamento del fegato come l’alitosi, la lingua pesante, i risvegli notturni tra l’1 e le 3 del mattino o anche il mal di testa.
Il cambio di stagione è ideale per il drenaggio del fegato. Nella medicina tradizionale cinese si consiglia il passaggio dall’inverno alla primavera. Durante l’inverno, infatti, il corpo mette a riposo gli organi deputati all’eliminazione ed è in primavera che saranno più attivi e avranno più forza.
Il drenaggio aiuta a potenziare il processo di eliminazione delle tossine già iniziato naturalmente in primavera. Inoltre il periodo invernale è favorevole alla produzione e soprattutto allo stoccaggio delle scorie, che si accumuleranno nel fegato e finiranno per invadere il sangue se non vengono eliminate.
Disintossicare il fegato non avviene in un giorno! La disintossicazione deve durare almeno 2 o 3 settimane per osservare gli effetti. Tra ogni trattamento disintossicante deve essere rispettato un periodo di almeno 1 mese. Come drenare il fegato? Per eliminare le tossine e rigenerare dolcemente il fegato , è necessario:
Si consiglia di concentrarsi sulle piante una volta iniziata la fase detox. La scelta delle piante adatte verrà effettuata con il supporto del naturopata. Alcune piante aiutano a purificare il fegato durante la notte:
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…