Cosa succede davvero al nostro fegato quando assumiamo alcolici: tremenda verità

Chi pensa che il “vizietto” di alzare il gomito ogni tanto sia tutto sommato tollerabile, si sbaglia di grosso: parola di medico.

Tutti noi sappiamo che il fegato svolge un ruolo cruciale nel metabolismo e nella disintossicazione del corpo. Si tratta infatti dell’organo responsabile del metabolismo dell’alcol attraverso vari processi biochimici. Tuttavia, quando l’assunzione di alcol è elevata, queste capacità possono essere compromesse. Nel tempo, il “sovraccarico” può portare allo sviluppo di malattie del fegato come la steatosi epatica (fegato grasso), l’epatite alcolica e la cirrosi epatica.

cosa succede al fegato quando assumiamo alcol
Attenzione al consumo di alcol, ecco cosa rischia il fegato (Fondazionefegato.it)

La steatosi epatica è spesso il primo stadio della malattia epatica correlata all’alcol. È caratterizzata dall’accumulo di grasso nelle cellule epatiche ed è spesso asintomatica. Tuttavia, se non controllata, può progredire verso forme più gravi. L’epatite alcolica, ad esempio, è un’infiammazione del fegato che può causare sintomi come febbre, ittero e dolore addominale.

Questa condizione può essere grave e, in alcuni casi, fatale. La progressione della malattia epatica alcolica può inoltre culminare nella cirrosi epatica, una condizione in cui il tessuto epatico sano viene sostituito da tessuto cicatriziale. Vediamo cosa significa nel dettaglio.

I rischi sottovalutati del consumo “moderato” di alcol

Il processo sopra descritto impedisce al fegato di funzionare correttamente e può portare a complicazioni ancora più gravi, tra cui insufficienza epatica e cancro al fegato. La cirrosi è spesso una condizione irreversibile, ma la sua progressione può essere rallentata o addirittura prevenuta dall’astinenza dall’alcol.

cosa succede al fegato quando assumiamo alcol
L’OMS avverte che anche piccole dosi di qualsiasi bevanda alcolica, possono essere dannose (Fondazionefegato.it)

È fondamentale capire che i rischi associati al consumo di alcol non sono rivolti solo ai forti bevitori. Anche un consumo moderato può causare danni al fegato, soprattutto se avviene in modo continuativo nel tempo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non esiste una quantità di alcol che possa essere considerata completamente sicura.

Anche piccole dosi, che sommate superano uno o due bicchieri a settimana di qualsiasi bevanda alcolica, possono essere dannose poiché gli effetti dell’alcol dipendono dalle caratteristiche personali e dallo stato di salute di ogni individuo. Fattori come la genetica, lo stato nutrizionale e la presenza di altre malattie possono influenzare la suscettibilità di una persona al danno epatico indotto dall’alcol.

Gli esperti sanitari invitano dunque tutti a rivalutare le abitudini di consumo. Adottare un approccio consapevole e informato può non solo proteggere il fegato, ma anche migliorare la salute generale e la qualità della vita. La prevenzione è la strategia migliore e proprio per questo l’educazione e la consapevolezza sono strumenti essenziali.