Cancro del fegato, questo sintomo può sembrare un dettaglio ma è un importante campanello d’allarme

Un male subdolo, il cancro del fegato. Ecco i suoi sintomi, che sono facilmente sottovalutati e ricondotti a niente di grave

Un tipo di tumore letale, ma spesso difficile da individuare per via del fatto che quando si manifestano i sintomi, significa che il ma è già in uno stadio avanzato. Parliamo del cancro del fegato che, tuttavia, colpisce nel mondo milioni di persone, spesso incapaci di reagire, perché alcuni dei suoi sintomi sembrano dei problemi passeggeri e innocui. Uno, in particolare.

Sintomo sottovalutato del cancro al fegato
Chi è maggiormente a rischio di cancro al fegato? – (fondazionefegato.it)

Il cancro al fegato può essere primario o secondario. Il carcinoma epatocellulare (HCC) è il tipo più comune di tumore primario del fegato, originandosi dalle cellule epatiche. Il colangiocarcinoma, un altro tipo, inizia nei dotti biliari del fegato. Il cancro al fegato secondario, invece, è un tumore che si diffonde al fegato da altre parti del corpo.

Tra i fattori scatenanti che possono incidere sull’insorgenza del male, annoveriamo sicuramente l’epatite B e C cronica, nonché la cirrosi. Si tratta di condizioni indipendenti, ma che, spesso, possono essere correlate a un abuso di alcol. Si parte con una infiammazione cronica che, alla lunga, provoca un danno epatico.

I sintomi sottovalutati del cancro del fegato

La diagnosi si basa su una combinazione di esami del sangue, imaging (come ecografia, TAC o risonanza magnetica) e biopsia epatica. I test dei marker tumorali, come l’alfa-fetoproteina (AFP), possono aiutare nella diagnosi e nel monitoraggio del trattamento. Una diagnosi che, come dicevamo, è tutt’altro che facile, dato che il campanello di allarme raramente si accende. I sintomi del cancro del fegato, infatti, possono essere facilmente scambiati con problemi passeggeri.

I sintomi sottovalutati del cancro del fegato
Il cancro del fegato, un male grave e spesso subdolo – (fondazionefegato.it)

Dolore addominale o nella parte superiore destra dell’addome, perdita di peso inspiegabile, perdita di appetito, affaticamento e ittero. Quest’ultima condizione è la colorazione gialla della pelle e degli occhi ed è un segnale particolarmente individualizzante per chi ha problemi al fegato e, segnatamente, problemi tumorali.

Sono alcuni dei sintomi con cui il male si manifesta, spesso quando è già riuscito a progredire nel nostro organismo. Ma un altro sintomo molto comune e forse anche il più sottovalutato è senza ombra di dubbio la nausea. Chi non l’ha mai provata una volta nella vita? Una condizione assolutamente comune e facilmente ascrivibile ad altre problematiche di poco conto.

Ovviamente, quelli descritti poco fa, così come la nausea, non sono necessariamente un segno di cancro al fegato. Non vogliamo creare allarmismi. Ma se si notano questi sintomi per un periodo di tempo prolungato, è necessario consultare un medico.