Cancro al fegato, così rischi di scoprirlo troppo tardi: i sintomi che devi assolutamente conoscere

Il cancro al fegato è uno dei più letali e richiede, quindi, una diagnosi precoce. Ecco i fattori di rischio e i sintomi che lo contraddistinguono.

Non particolarmente diffuso (soprattutto se confrontato con altri tumori), ma sicuramente tra i più letali. Parliamo del cancro al fegato. La diagnosi precoce è fondamentale per migliorare le possibilità di trattamento e sopravvivenza, ma spesso i sintomi iniziali sono sfumati e facilmente trascurabili. Andiamo a vedere, allora, cosa non andrebbe assolutamente sottovalutato, per non scoprire il male troppo tardi.

Come riconoscere i sintomi del cancro al fegato
Il tumore al fegato, raro, ma letale – (fondazionefegato.it)

Tra i fattori di rischio maggiormente indicativi di un possibile tumore al fegato, troviamo senza dubbio le infezioni croniche di epatite B e C. In tal senso, è prevenire l’insorgenza, può essere assolutamente necessario vaccinarsi contro l’epatite B. Un altro fattore di rischio è dato dalla cirrosi epatica, una cicatrizzazione del fegato, spesso dovuta all’abuso di alcol. Proprio gli alcolisti sono tra le persone maggiormente a rischio di tumore al fegato.

Ovviamente, per questo, come per altri mali, il consiglio è sempre quello affidarvi a medici e specialisti, che potranno consigliarvi al meglio. Gli esami di screening, come le ecografie addominali e le analisi del sangue, possono rilevare anomalie nel fegato che necessitano di ulteriori indagini.

I sintomi del tumore al fegato: come individuarli

Come per un po’ tutte le malattie neoplastiche e tumorali, anche il cancro al fegato va diagnosticato il prima possibile, per poter vincere la battaglia. In tal senso, allora, è necessario non ignorare e meno che meno sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci lancia. 

Sintomi cancro al fegato
Come può manifestarsi il cancro al fegato – (fondazionefegato.it)

Uno dei primi sintomi con cui si manifesta il tumore al fegato è dolore addominale, spesso localizzato nella parte destra, con la possibilità di irradiarsi verso la schiena e la spalla destra. Poi ci sono una serie di sintomi collegati ad alimentazione e debolezza. Una perdita di peso significativa e non spiegata può essere un segnale di tumore al fegato.

Questo sintomo è spesso associato a una riduzione dell’appetito e a una sensazione di sazietà precoce. Di conseguenza, sentirsi costantemente stanchi e deboli, anche senza aver svolto attività fisiche impegnative, è un sintomo comune ma non specifico del tumore al fegato.

Episodi frequenti di nausea e vomito possono essere un segnale di disturbi epatici, compreso il cancro al fegato. Così come un cambiamento nel colore delle feci (più chiare) e delle urine (più scure) può indicare problemi di funzionalità epatica. Infine, il segno più individualizzante del tumore al fegato: l’ittero. La colorazione giallastra della pelle e degli occhi, nota come ittero, è causata dall’accumulo di bilirubina nel sangue. L’ittero può essere indicativo di problemi al fegato, inclusi i tumori.

Gestione cookie