Nuova allerta alimentare da parte del Ministero: vongole richiamate perché non ‘idonee al consumo’

Una nuova allerta alimentare lanciata dal Ministero riguarda alcune vongole che sono state ritenute non idonee al consumo. Ecco quali.

Il Ministero della Salute comunica tempestivamente eventuali richiami o ritiri di prodotti alimentari che non possono essere consumati perché potrebbero arrecare un pregiudizio alla salute dei consumatori. Spesso i ritiri o i richiami avvengono perché tali alimenti sono stati contaminati da agenti esterni o perché ci sono degli errori nelle etichette.

Nuova allerta alimentare: vongole non idonee al consumo
Una nuova allerta alimentare riguarda delle vongole che non sono ritenute idonee al consumo – fondazionefegato.it

Questa volta l’allerta alimentare del Ministero riguarda dei molluschi molto consumati, soprattutto in estate: le vongole. Alcune di un marchio molto noto sono state richiamate perché ritenute non idonee al consumo. Ecco quali sono.

Le vongole oggetto della nuova allerta alimentare del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute, insieme ai supermercati Carrefour, ha comunicato il richiamo in via precauzionale da parte del produttore di alcuni lotti di vongole cuore (Cerastoderma spp) perché ritenute non idonee al consumo.

Si tratta delle vongole a marchio Nieddittas e il motivo dell’allerta alimentare riguarda la presenza, all’interno dei molluschi, di biotossine algali DSP (Diarrethic Shellfish Poisoning), acido okadaico.

Nuova allerta alimentare: vongole Nieddittas
Il Ministero della Salute e i supermercati Carrefour hanno disposto il richiamo di alcuni lotti di vongole Nieddittas (ilfattoalimentare.it) – fondazionefegato.it

I lotti di vongole richiamate dal Ministero sono:

• 241078-30 con data di confezionamento 30/05/2024
  • 241078-31 con data di confezionamento 31/05/2024
  • 241078-02 con data di confezionamento 02/06/2024
  • 241099-02 con data di confezionamento 02/06/2024
  • 241099-03 con data di confezionamento 03/06/2024
  • 241114-03 con data di confezionamento 03/06/2024
  • 241114-04 con data di confezionamento 04/06/2024
  • 241132-04 con data di confezionamento 04/06/2024

Le vongole Nieddittas oggetto del richiamo sono vendute in reti da 1 kg e prodotte dall’azienda CPA Cooperativa Pescatori Arborea Società Cooperativa Arl presso lo stabilimento in località Corru Mannu, Strada 17 Ovest, ad Arborea, in provincia di Oristano (marchio di identificazione CE IT37 CSM).

Il comunicato dell’azienda produttrice

La stessa azienda produttrice ha esteso un comunicato che dice: “Nel corso del continuo monitoraggio delle zone di pesca, l’Asl di Oristano ha effettuato le analisi dei lotti di vongole provenienti della coltivazione del Consorzio Cooperative Riunite della Pesca “Marceddì”. Dalle analisi è emerso la presenza di biotossine lipofiliche presenti nella alghe marine esclusivamente per alcuni lotti provenienti da quella coltivazione. Nieddittas ha provveduto al richiamo dei prodotti potenzialmente interessati che non sono dunque in commercio e ha avviato le opportune verifiche.”

Ha concluso dicendo: “L’efficiente sistema di controllo dell’azienda e delle autorità sanitarie garantisce che tutti i prodotti a marchio Nieddittas siano sempre sicuri e sottoposti alle verifiche di qualità che da sempre contraddistingue l’azienda”

L’azienda, inoltre, raccomanda a chiunque abbia acquistato le vongole appartenenti ai lotti oggetti del richiamo, di non consumarle in via precauzionale. Coloro che sono in possesso del prodotto, possono invece restituirlo al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio qualità e sicurezza alimentare al numero 0783 800496 (interno 4) dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, oppure scrivere all’indirizzo email qualita@nieddittas.it