Attività

Fisico perfetto, se non hai scelto questo sport hai sbagliato tutto: è il migliore secondo la scienza

La scienza ha rivelato qual è lo sport migliore da scegliere per avere un fisico perfetto. Non si può sbagliare: cosa dicono gli esperti.

È noto a tutti che per rimanere in forma è importante abbinare una dieta sana ed equilibrata all’esercizio fisico. Le due cose devono andare di pari passo. Tuttavia, non tutte le attività sportive sono uguali, alcune fanno meglio di altre.

Lo sport migliore per il fisico perfetto – fondazionefegato.it

Un recente e interessante studio condotto dalla Harvard Medical School ha rivelato quali sono le 5 attività fisiche più salutari che ogni persona dovrebbe scegliere non solo per rimanere in forma, ma anche per dimagrire e avere un fisico perfetto.

Si tratta di allenamenti che riescono a fare dei veri miracoli per il benessere personale di ogni soggetto, in quanto controllano il peso, migliorano l’equilibrio e l’ampiezza dei movimenti, tra le altre cose.

Le 5 migliori attività sportive per un fisico perfetto

Moti studi hanno rivelato che il nuoto è il migliore sport in assoluto. Il semplice galleggiamento in acqua sostiene il corpo di una persona e attenua l’intensità dell’esercizio sulle articolazioni. È un’attività sportiva benefica per tantissime persone che vogliono tonificare tutto il corpo, ma anche per attutire l’attrite, migliorare il metabolismo e il fisico.

Il nuoto è lo sport migliore – fondazionefegato.it

Gli esperti suggeriscono anche di fare il Tai Chi, la meditazione in movimento. È un allenamento che permette di migliorare la forma fisica e l’equilibrio di ogni persona che lo pratica. Ogni sessione lavora sui muscoli con delicatezza e attraverso dei movimenti fluidi e organici che fanno bene al corpo.

È stato suggerito anche di fare l’allenamento muscolare per aumentare la forza, quindi non solo mettere la massa muscolare. Si può fare facilmente sollevando i pesi tramite delle sessioni. È un esercizio che preserva le funzioni cerebrali in età avanzata di ogni persona e più muscoli ci sono, più calorie si bruciano.

Sebbene sia scontata, gli studiosi hanno indicato come la camminata a passo veloce sia uno dei migliori allenamenti che si possano fare per mantenere il proprio fisico in forma. È utile per migliorare il colesterolo, rafforzare le ossa, controllare la pressione, migliorare l’umore e ridurre il rischio di patologie. Basta dedicarsi per 15 minuti al giorno.

Anche se sono poco conosciuti, i ricercatori di Harvard hanno spiegato che fa molto bene al fisico anche fare gli esercizi di Kegel, i quali rafforzano i muscoli del pavimento che sostengono la vescica. È un allenamento che aiuta a prevenire l’incontinenza, ma non è utile solo per le donne.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Infezioni ospedaliere, il Policlinico Tor Vergata sperimenta la piattaforma DARM

La piattaforma DARM, acronimo di "Digital Antimicrobial Resistance Monitoring", è un sistema digitale progettato per…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Una delle innovazioni più significative introdotte da UroClinic è il robot ILY, che rappresenta una…

3 mesi ago

Caldo, in aumento i disturbi del sonno: ecco quali sono i rischi principali

Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…

7 mesi ago

Come il caldo eccessivo può influire sulla tua salute mentale

Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…

7 mesi ago

Pressione bassa, quando i valori diventano davvero preoccupanti

L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…

8 mesi ago

I neonati riconoscono il volto della madre sentendone l’odore

Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…

8 mesi ago