Esami medici gratis e subito in farmacia: da giugno cambia tutto, promessa mantenuta

Gli esami medici sono gratis e subito in farmacia dal mese di giugno. La promessa è stata mantenuta: ecco che cosa cambia.

È aperta e accesa la discussione in merito alle prescrizioni di visite ed esami che continuano ad ingolfare il Servizio sanitario nazionale e allungare la coda dei cittadini che da anni aspetta di curarsi. Una seria emergenza alle quale bisogna porre rimedio per non incrementare il numero degli italiani che rinunciano a curarsi.

Esami medici gratis da giugno
Da giugno gli esami medici saranno gratis – fondazionefegato.it

Sebbene in Italia ci sia la sanità pubblica è risaputo che ogni cittadino ha l’obbligo di dover pagare il ticket e quindi di pagare gli esami medici di qualunque genere. L’ultima novità arriva proprio in questi giorni per una parte della popolazione la quale avrà l’occasione di poter prenotare e fare gli esami medici gratis e subito in farmacia dal mese di giugno, quindi senza aspettare settimane o mesi. Una promessa che si può dire mantenuta, ma andiamo a vedere i dettagli.

Esami medici gratis in farmacia da giugno: come funziona

Dal mese di giugno 2024, i cittadini avranno l’opportunità di andare in farmacia con una classica “ricetta bianca” rilasciata dal proprio medico curante o da uno specialista e effettuare gli esami medici gratis. Che sia un holter cardiaco o un holter pressorio, così come un elettrocardiogramma (ecg), questo grazie proprio alla telemedicina.

Si tratta di una novità che vedrà luce in Veneto, dato che la regione ha approvato dei progetti con il decreto firmato lo scorso 15 maggio. È una occasione avviata in via sperimentale nell’ambito della “farmacia dei servizi” che si sta arricchendo di nuove importanti attività per la popolazione

Esami medici gratis in farmacia come si possono avere
In farmacia sarà possibile fare gli esami medici – fondazionefegato.it

Il presidente di Federfarma Veneto ha detto che c’è una stima di circa 6-700 farmacie pronte a sposare il progetto sul territorio. È bene sottolineare che è stato detto che non tutti gli esami potranno essere fatti in farmacia, visto che alcuni sono più particolari e articolati, come la telecardiologia che ha bisogno di una struttura adeguata, quindi non tutte le farmacie possono farla.

Per quanto riguarda lo screening sull’ipertensione, questo può essere fatto ovunque in quanto basta un semplice tavolino. Sarà possibile inoltre fare gli esami per la ipercolesterolemia, così come monitorare le terapie farmacologiche. In questo modo le farmacie saranno un importante primo presidio di assistenza territoriale. In ogni caso, il protocollo prevede la gratuità della prima prestazione per tutte le diverse tipologie di esame.

Impostazioni privacy