È allerta salmonella in Italia per via di numerosi prodotti contaminati. Il Ministero della Salute ha lanciato il codice rosso.
Il rischio per molti consumatori è la salmonellosi, una malattia causata da enterobatteri del genere Salmonella che si annida maggiormente nell’intestino degli animali vertebrati e viene trasmessa all’uomo proprio attraverso alcuni alimenti contaminati. Nella patologia umana, la salmonellosi comprende due tipi di condizioni: gastroenterite e febbre tifoide e paratifoide.
Le infezioni causate dalla Salmonella si manifestano più spesso sotto forma di gastroenterite. Il periodo di incubazione dura in genere da uno a due giorni e dipende dalla dose di batteri ingeriti, dalla salute del batterio e dalle caratteristiche del ceppo di Salmonella. Febbre, diarrea, vomito e dolori addominali sono i principali sintomi dell’infezione.
Esattamente come successo per molti altri cibi, proprio di recente il Ministero della Salute ha deciso di lanciare l’allerta salmonella e richiamare alcuni alimenti che sono in vendita nei supermercati o negozi alimentari. La notizia si è diffusa su tutto il territorio ed è stato ricordato ai consumatori di non mangiare il cibo perché c’è il rischio di contaminazione.
È da gennaio 2024 che il Ministero della Salute sta segnalando una serie di prodotti alimentari, pubblicando non solo avvisi di richiamo, ma anche ritiri e revoche. Il dicastero del governo ha di recente segnalato con un richiamo ufficiale dell’operatore alimentare alcuni prodotti perché considerati in pericolo di contaminazione.
Nel dettaglio, il richiamo c’è stato per alcuni lotti di pesto mantovano a fette a marchio Cucina Express. Nell’avviso, ovviamente, è stato indicato anche qual è il motivo del richiamo ufficiale ed è stato aggiunto che i consumatori sono a rischio per il “pericolo di potenziale tossinfezione dovuta alla presenza di Salmonella spp”.
L’alimento in questione è venduto in confezioni da 20 gr che appartengono ai lotti numero 6141950899 con la data di scadenza 19/06/2024; 6142040952 con la data di scadenza 25/06/2024; e 6142110785 con la data di scadenza 29/06/2024. Il produttore del pesto mantovano a fette è l’azienda Aspiag Service Srl che ha lo stabilimento in via Strada Rovigana 58/1, a Monselice, in provincia di Padova, il cui marchio di identificazione è IT S1P24 CE.
Per cautela, la società ha raccomandato a tutti i suoi clienti di non consumare il prodotto richiamato con i lotti e date di scadenza indicati. Tutti coloro che eventualmente sono in possesso del pesto mantovano a fette sono invitati a restituire il prodotto al punto vendita.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…