Allerta salmonella, numerosi prodotti contaminati: Ministero della Salute lancia codice rosso

È allerta salmonella in Italia per via di numerosi prodotti contaminati. Il Ministero della Salute ha lanciato il codice rosso.

Il rischio per molti consumatori è la salmonellosi, una malattia causata da enterobatteri del genere Salmonella che si annida maggiormente nell’intestino degli animali vertebrati e viene trasmessa all’uomo proprio attraverso alcuni alimenti contaminati. Nella patologia umana, la salmonellosi comprende due tipi di condizioni: gastroenterite e febbre tifoide e paratifoide.

Allerta salmonella prodotti contaminati
Pericolo salmonella, richiamati alcuni prodotti a rischio – fondazionefegato.it

Le infezioni causate dalla Salmonella si manifestano più spesso sotto forma di gastroenterite. Il periodo di incubazione dura in genere da uno a due giorni e dipende dalla dose di batteri ingeriti, dalla salute del batterio e dalle caratteristiche del ceppo di Salmonella. Febbre, diarrea, vomito e dolori addominali sono i principali sintomi dell’infezione.

Esattamente come successo per molti altri cibi, proprio di recente il Ministero della Salute ha deciso di lanciare l’allerta salmonella e richiamare alcuni alimenti che sono in vendita nei supermercati o negozi alimentari. La notizia si è diffusa su tutto il territorio ed è stato ricordato ai consumatori di non mangiare il cibo perché c’è il rischio di contaminazione.

Allerta Salmonella: i prodotti richiamati dal Ministero della Salute

È da gennaio 2024 che il Ministero della Salute sta segnalando una serie di prodotti alimentari, pubblicando non solo avvisi di richiamo, ma anche ritiri e revoche. Il dicastero del governo ha di recente segnalato con un richiamo ufficiale dell’operatore alimentare alcuni prodotti perché considerati in pericolo di contaminazione.

Allerta salmonella quali prodotti
Richiamati i lotti del pesto mantovano a fette – fondazionefegato.it

Nel dettaglio, il richiamo c’è stato per alcuni lotti di pesto mantovano a fette a marchio Cucina Express. Nell’avviso, ovviamente, è stato indicato anche qual è il motivo del richiamo ufficiale ed è stato aggiunto che i consumatori sono a rischio per il “pericolo di potenziale tossinfezione dovuta alla presenza di Salmonella spp”.

L’alimento in questione è venduto in confezioni da 20 gr che appartengono ai lotti numero 6141950899 con la data di scadenza 19/06/2024; 6142040952 con la data di scadenza 25/06/2024; e 6142110785 con la data di scadenza 29/06/2024. Il produttore del pesto mantovano a fette è l’azienda Aspiag Service Srl che ha lo stabilimento in via Strada Rovigana 58/1, a Monselice, in provincia di Padova, il cui marchio di identificazione è IT S1P24 CE.

Per cautela, la società ha raccomandato a tutti i suoi clienti di non consumare il prodotto richiamato con i lotti e date di scadenza indicati. Tutti coloro che eventualmente sono in possesso del pesto mantovano a fette sono invitati a restituire il prodotto al punto vendita.