Verdure surgelate, tutti fanno lo stesso errore e rischiano un’intossicazione: pericolo per l’organismo

Le verdure surgelate in cucina sono utili se si ha poco tempo, ma è bene prestare attenzione a cosa si fa per preservare la propria salute.

La vita che molti di noi conducono è davvero frenetica, soprattutto se ci si deve districare tra orari difficili di lavoro e famiglia, per questo può essere davvero poco il tempo da dedicare alla cucina. A pranzo molti preferiscono un panino o poco altro, mentre a cena sarebbe importante puntare su qualcosa di più sostanzioso, ma chi arriva a casa tardi non ha grande voglia di preparare qualcosa di particolarmente elaborato.

verdure surgelate errore comune
Tanti puntano sulle verdure surgelate ma… – Fondazionefegato.it

Non sono poche le persone che ripiegano sulle verdure surgelate, adatte per chi desidera avere un prodotto che può fare bene alla nostra salute, ma soprattutto che sono pronte in pochi minuti. Quest’azione spesso viene svolta in modo standardizzato, senza averne troppa cura, ma può portare a commettere un errore che può essere dannoso per la nostra salute, è bene ricordarlo.

Non tutti amano cucinare, specialmente se arrivano a casa ormai stremati e non vedono l’ora di trascorrere anche solo poche ore sul divano. Puntare su cibi già pronti può essere quindi la soluzione, specie se al supermercato si riesce a trovare qualche occasione, mentre per il contorno in tanti ritengono ottime le verdure surgelate, che possono essere gustate dopo solo pochi minuti di cottura in padella o al forno. Ma è davvero la scelta giusta?

Occhio a come cucini le verdure surgelate

La risposta può essere affermativa solo a determinate condizioni. È innanzitutto fondamentale prestare attenzione a non interrompere la catena del freddo, cosa che avviene se non si mantiene una temperatura bassa e costante, così da conservare intatte le proprietà di questi alimenti (vale per tutti quelli surgelati). Non può che essere determinante se si vuole raggiungere lo scopo di garantire una perfetta coibentazione, cosa che deve partire sin da chi mette in vendita questi prodotti.

Verdure surgelate attenzione a come su cucinano
Occhio a come si usano le verdure surgelate – Fondazionefegato.it

In caso contrario il cibo può perdere il suo valore, al punto tale da doverlo gettare via senza nemmeno mangiarlo, oltre alla formazione i microbi. Non dovrebbe quindi mai trascorrere troppo tempo tra l’acquisto in negozio e il riposizionamento in freezer. Ogni dubbio in merito alla conservazione della catena del freddo può essere risolto verificando che non ci siano ghiaccio o brina né dentro né fuori la confezione, questo sta a indicare sia in atto un processo di scongelamento-ricongelamento.

È inoltre fondamentale non scongelare le verdure surgelate prima dell’uso. Queste possono essere messe direttamente in padella o in forno dopo averle tolte da frigorifero o freezer. Altrettanto determinante è evitare di aggiungere troppa acqua in fase di cottura, già presente nel prodotto, farlo può portare a una modifica del sapore. Chi vuole che l’alimento sia croccante dovrebbe invece aggiungere olio, ma solo quello di oliva (vale anche per chi segue un’alimentazione sana o è a dieta), cercando comunque di non usare una quantità eccessiva.