Se+ti+alleni+intensamente%2C+non+dimenticare+questi+alimenti%3A+non+immagini+neanche+quanto+aiutano
fondazionefegatoit
/alimentazione/se-ti-alleni-intensamente-non-dimenticare-questi-alimenti-non-immagini-neanche-quanto-aiutano/amp/
Alimentazione

Se ti alleni intensamente, non dimenticare questi alimenti: non immagini neanche quanto aiutano

Ci sono degli alimenti che, a detta di molti medici, si rivelano molto utili a chi si allena molto. Scopriamo di quali si tratta.

Mantenersi in forma è un aspetto molto importante per la vita di tutti. Aspetto che per altri rappresenta anche un piacere o uno stile di vita. Se ci si allena molto, però, è necessario modificare anche la propria alimentazione, rendendola più sana e bilanciata e fornendo all’organismo tutte le sostanze che gli sono indispensabili per sostenersi.

Ecco cosa mangiare quando si fa tanto sport (Fondazionefegato.it)

Sostanze che, ovviamente, si possono trovare in ciò che si mangia tutti i giorni e in alimenti che spesso non si pensa essere così salutari. Scopriamo, quindi, quali sono quelli che non dovrebbero mai mancare da un’alimentazione sana e che se introdotti in modo corretto possono fortificare l’organismo e renderlo più efficiente durante l’attività fisica.

Gli alimenti che rendono l’allenamento più performante

Seguire un’alimentazione sana e bilanciata e con alla base tutta una serie di alimenti sani è senza alcun dubbio il primo passo da compiere sia per restare in salute che per coadiuvare l’attività fisica. Quando ci allena davvero molto, però, ci sono degli alimenti ai quali è consigliabile dare la precedenza, inserendoli maggiormente tra quelli che si mangiano tutti i giorni. Agendo in questo modo, infatti, l’organismo lavorerà meglio.

Iniziamo dallo yogurt che oltre che sano per l’intestino, se scelto greco e senza zucchero, rappresenta una buona fonte di proteine. Segue poi il salmone che è ricco di Omega 3, è proteico e dona il buon umore.

Questi cibi ti aiutano ad allenarti meglio (Fondazionefegato.it)

Anche la frutta secca si rivela preziosa quando si fa attività fisica. E come molti ormai sapranno, se consumata nelle giuste quantità non fa ingrassare. Al contrario, prolunga il senso di sazietà e aiuta a mantenersi maggiormente bilanciati. Un altro alimento prezioso è l’uovo e, ancor meglio, il suo albume che è ricco di proteine che fanno bene proprio agli sportivi.

Si aggiunge poi la Quinoa che è uno pseudo cereale dal quale si possono ottenere pasta, biscotti, pane e che ovviamente può essere mangiata anche sotto forma di chicchi, mantenendo bassa la glicemia. Tra i frutti (che fanno tutti bene) sono da considerare maggiormente il melograno (specie sotto forma di succo) e le banane che contengono tanto potassio.

Infine, a sorpresa, il cioccolato fondente, in piccole quantità può dare una carica non indifferente. E ad esso si aggiunge il caffè (rigorosamente senza zucchero) che da recenti studi è risultato essere in grado di donare maggior vigore a chi pratica sport. Bevanda che, ovviamente, andrà consumata sempre dietro parere medico e del proprio personal trainer. Scegliendo questi alimenti, mantenersi in forma sarà molto più semplice. E tutto senza dover rinunciare al gusto.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Caldo, in aumento i disturbi del sonno: ecco quali sono i rischi principali

Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…

3 mesi ago

Come il caldo eccessivo può influire sulla tua salute mentale

Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…

3 mesi ago

Pressione bassa, quando i valori diventano davvero preoccupanti

L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…

4 mesi ago

I neonati riconoscono il volto della madre sentendone l’odore

Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…

4 mesi ago

Le vacanze in montagna fanno davvero bene a tutti? Ecco chi dovrebbe scegliere sempre il mare

Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…

4 mesi ago

Cani e forasacchi: quali sono i pericoli? Come proteggere i nostri amici a 4 zampe

Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…

4 mesi ago