Se ti alleni intensamente, non dimenticare questi alimenti: non immagini neanche quanto aiutano

Ci sono degli alimenti che, a detta di molti medici, si rivelano molto utili a chi si allena molto. Scopriamo di quali si tratta.

Mantenersi in forma è un aspetto molto importante per la vita di tutti. Aspetto che per altri rappresenta anche un piacere o uno stile di vita. Se ci si allena molto, però, è necessario modificare anche la propria alimentazione, rendendola più sana e bilanciata e fornendo all’organismo tutte le sostanze che gli sono indispensabili per sostenersi.

Gli alimenti che fanno bene a chi si allena intensamente
Ecco cosa mangiare quando si fa tanto sport (Fondazionefegato.it)

Sostanze che, ovviamente, si possono trovare in ciò che si mangia tutti i giorni e in alimenti che spesso non si pensa essere così salutari. Scopriamo, quindi, quali sono quelli che non dovrebbero mai mancare da un’alimentazione sana e che se introdotti in modo corretto possono fortificare l’organismo e renderlo più efficiente durante l’attività fisica.

Gli alimenti che rendono l’allenamento più performante

Seguire un’alimentazione sana e bilanciata e con alla base tutta una serie di alimenti sani è senza alcun dubbio il primo passo da compiere sia per restare in salute che per coadiuvare l’attività fisica. Quando ci allena davvero molto, però, ci sono degli alimenti ai quali è consigliabile dare la precedenza, inserendoli maggiormente tra quelli che si mangiano tutti i giorni. Agendo in questo modo, infatti, l’organismo lavorerà meglio.

Iniziamo dallo yogurt che oltre che sano per l’intestino, se scelto greco e senza zucchero, rappresenta una buona fonte di proteine. Segue poi il salmone che è ricco di Omega 3, è proteico e dona il buon umore.

Gli alimenti che migliorano l'allenamento
Questi cibi ti aiutano ad allenarti meglio (Fondazionefegato.it)

Anche la frutta secca si rivela preziosa quando si fa attività fisica. E come molti ormai sapranno, se consumata nelle giuste quantità non fa ingrassare. Al contrario, prolunga il senso di sazietà e aiuta a mantenersi maggiormente bilanciati. Un altro alimento prezioso è l’uovo e, ancor meglio, il suo albume che è ricco di proteine che fanno bene proprio agli sportivi.

Si aggiunge poi la Quinoa che è uno pseudo cereale dal quale si possono ottenere pasta, biscotti, pane e che ovviamente può essere mangiata anche sotto forma di chicchi, mantenendo bassa la glicemia. Tra i frutti (che fanno tutti bene) sono da considerare maggiormente il melograno (specie sotto forma di succo) e le banane che contengono tanto potassio.

Infine, a sorpresa, il cioccolato fondente, in piccole quantità può dare una carica non indifferente. E ad esso si aggiunge il caffè (rigorosamente senza zucchero) che da recenti studi è risultato essere in grado di donare maggior vigore a chi pratica sport. Bevanda che, ovviamente, andrà consumata sempre dietro parere medico e del proprio personal trainer. Scegliendo questi alimenti, mantenersi in forma sarà molto più semplice. E tutto senza dover rinunciare al gusto.