Se mangi spesso il surimi dovresti guardare queste immagini: cambierai subito idea VIDEO

Le immagini di questo video sul surimi non lasciano spazio a dubbi: difficile continuare a mangiarlo dopo averle viste. 

Chi ama la cucina giapponese sicuramente avrà mangiato il surimi. Il termine indica il pesce tritato ed è un prodotto derivato dalla polpa di merluzzo a cui vengono aggiunti carboidrati per poi esser confezionato sotto forma di piccoli cilindri.

video sulla produzione di surimi
Il video che mostra come viene prodotto il surimi – fondazionefegato.it

Questi cilindri hanno un colore arancione con striature bianche e sono sono composti nello specifico da vari strati di sfoglia di polpa di pesce appositamente tenuta insieme e arrotolata mediante l’uso di addensanti alimentari. La preparazione del surimi è un processo molto articolato e in questo video viene svelato in dettaglio come avviene effettivamente.

Al di là del sapore, che a molti può piacere, le immagini rivelano qualcosa che sicuramente desterà la preoccupazione dei più. Ecco come si forma il surimi, cosa realmente è e quali possono essere gli effetti sulla salute.

La preparazione del surimi: il video svela tutti i passaggi e la sua vera natura

Il surimi non è altro che un prodotto ultraprocessato. Lungi quindi dall’essere un alimento salutare, bisognerebbe considerare questo dato prima di pensare a mangiarlo. Non si tratta di pesce fresco, ma di un prodotto altamente elaborato e composto da un mix di ingredienti per nulla benefici per la salute.

la produzione di surimi in un video sconcertante
Il video che illustra come viene prodotto il surimi – fondazionefegato.it

Gran parte dei consumatori ignora di cosa è fatto e come viene realizzato il surimi. Fermarsi al gusto di un cibo non è sufficiente. Potrà anche essere di gradimento al palato, ma per fare una buona alimentazione, equilibrata e salutare è necessario puntare sulla freschezza e su alimenti non sottoposti a complicati processi di composizione.

La qualità nutrizionale appare estremamente scarsa: le sostanze nutritive sono quasi del tutto inesistenti e al contrario sono presenti in larga parte solo quelle dannose. Additivi, coloranti, esaltatori di sapidità prendono la scena a scapito del nutrimento che è infinitesimale.

Il punto di partenza sono mattonelle di pesce congelato, qualcosa di molto lontano dal pesce fresco e sano che fa bene all’organismo. In ogni passaggio del lungo processo di elaborazione vengono aggiunti elementi come sale, additivi chimici, zuccheri, grassi vegetali.

Vedere il video fa comprendere cosa realmente c’è dietro al surimi che come prodotto finito arriva al supermercato in confezioni sottovuoto, pronto per l’uso. Tutt’altro che invitante, la visione delle varie fasi di produzione di questo prodotto piuttosto che suscitare appetito crea l’effetto opposto.

 

I cibi ultra processati dovrebbero essere completamente eliminati o quantomeno ridotti ad un consumo minimo e sporadico per seguire un’alimentazione corretta e benefica, e tra questi rientra sicuramente il surimi.

Gestione cookie