Lo zucchero crea dipendenza e provoca il cancro: come eliminarlo senza soffrire, corpo e mente ti ringrazieranno

Lo zucchero genera una vera e propria dipendenza ed è molto pericoloso anche perché tra i prodotti che possono provocare il cancro.

Una rivelazione a cui ormai si è arrivati da tempo, per questo non sorprende che oggi sul mercato siano disponibili decine di sostituti. Non solo i classici prodotti dolcificanti che esistevano anche tanti anni fa ma sostanze del tutto alternative, molto simili allo zucchero in termini di risultato finale ma non nocive e pericolose per la salute.

zucchero crea dipendenza e provoca il cancro
Lo zucchero crea dipendenza e cancro, come eliminarlo (fondazionefegato.it)

Eliminare lo zucchero fa bene, soprattutto in relazione alla considerazione fondamentale che lo vede presente in tantissimi alimenti. Il punto non è solo ciò che viene introdotto con il caffè, il latte o un dolce ma anche tutti i prodotti (salati e dolci) che ne sono ricchi.

Un po’ come il sale, lo zucchero rappresenta un prodotto che va bandito dalla dieta, non ci sono molte scappatoie. Bisogna affrontare questa verità e farne tesoro perché può aiutare molto la gestione ottimale della salute.

Lo zucchero crea dipendenza e il cancro, come eliminarlo

Piace a tutti e questo lo rende difficile da eliminare del tutto ma ha ripercussioni serie, non solo a breve termine. Ciò che sappiamo è che determina picchi glicemici nel sangue una volta assorbito, questo vuol dire che ha un impatto diretto a stretto giro, soprattutto quello bianco classico. Il problema principale è che lo zucchero, prima di essere assorbito, viene scomposto.

Perché il caffè va bandito dalla dieta
Zucchero, piace a tutti ma fa tanto male alla salute (fondazionefegato.it)

Durante tutto questo processo quindi inizia a danneggiare le strutture circostanti. Quando si parla di “zucchero semplice” si fa riferimento a fruttosio, saccarosio, lattosio, glucosio quindi tutte tipologie comuni. Lo zucchero è presente ovunque, non basta considerare quello che si usa direttamente, il problema è proprio legato all’assunzione indiretta. Basti pensare a quello che è presente nei sughi pronti, nei cereali, nei legumi, nel latte e nelle bevande simili.

Sono ovunque e per questo si genera dipendenza. Questo porta ad un aumento del glucosio, quindi a picchi di insulina e quindi alla necessità di assumere sempre più dolci, da qui appunto il circolo vizioso. Tale prodotto aumenta il colesterolo cattivo e quindi spinge l’organismo a sviluppare malattie cardiovascolari.

Inoltre accelera l’invecchiamento e quindi porta precocemente a rughe e segni del tempo, è un infiammatorio quindi va ad alterare i processi dell’organismo, aumenta il grasso viscerale ovvero quello che si trova intorno a fegato e reni ed è pericoloso, quindi genera malattie metaboliche.

Zucchero, perché è importante cancellarlo dalla dieta

Lo zucchero è legato anche all’aumento di cancro, nello specifico come pubblicato sulla rivista Cancer Research una dieta a base di fruttosio è connessa direttamente all’aumento delle possibilità di sviluppare un tumore al seno. Come eliminare del tutto lo zucchero?

zucchero come eliminarlo senza soffrire, corpo e mente ti ringrazieranno
Come eliminare lo zucchero senza problemi (fondazionefegato.it)

La prima cosa è sostituire gli spuntini, no assoluto a dolci confezionati meglio frutta fresca e secca o uno yogurt naturale. Fare attività fisica permette di tenere i danni sotto controllo, aiuta a gestire meglio l’appetito.

A colazione se si opta per cereali bisogna scegliere l’avena o altri di tipo naturale, non quelli classici confezionati anche se c’è scritto che sono integrali o bio. Imparare a non aggiungere lo zucchero ovunque, se proprio è necessario scegliere dei sostituti, ci sono quello di cocco che deriva appunto dal frutto e non è così deleterio. Oggi le possibilità sono infinite, è molto più facile e questa scelta consapevole permette di migliorare l’umore, prevenire le malattie e offrire all’organismo molta più energia.