Li compri al supermercato, ma non tutti fanno bene: la lista dei gelati approvati dagli esperti

Quali sono i migliori gelati confezionati da gustare in estate? Ecco la lista stilata dagli esperti di Gambero Rosso.

Il caldo è ormai arrivato in tutta Italia e, possiamo dire a gran voce, che l’estate è iniziata. Con l’inizio della bella stagione, delle temperature che si alzano e della ricerca di frescura, tutti si concedono una pausa golosa e, d’estate, la scelta non può che ricadere sul gelato. Che sia confezionato o meno il gelato è uno degli alimenti più amati da grandi e bambini.

Quale gelato confezionato è approvato dagli esperti
Quali sono i migliori gelati confezionati da acquistare? – Fondazionefegato.it

Nei bar o nelle gelaterie possiamo ammirare e scegliere il gusto di gelato che più ci aggrada. Se molti amano il gelato artigianale servito in cono o coppetta, sono in tanti quelli che invece preferiscono i gelati confezionati. Ma quali sono i migliori gelati confezionati da gustare? In questo articolo vedremo i migliori 7 secondo Gambero Rosso.

Gli esperti di Gambero Rosso, la casa editrice italiana specializzata in enogastronomia, sono ben 7 i gelati confezionati migliori da consumare sul mercato per quanto riguarda sia gli ingredienti che il gusto. Vediamo allora quali sono i 7 gelati confezionati da gustare secondo la nota casa editrice italiana.

Gelati confezionati: i migliori secondo Gambero Rosso. La classifica

Al primo posto troviamo Loacker – Latte alpino. Questo gelato sandwich è prodotto dalla famosa azienda altoatesina nota per i suoi wafer. Presenta una dolcezza delicata che lascia emergere chiaramente le note del latte. Il biscotto si avverte sia all’olfatto che al gusto, creando un apprezzato effetto “sablé”.

Migliori gelati confezionati
Quali sono i migliori gelati da acquistare al supermercato? – Fondazionefegato.it

Segue Barilla – Pan di Stelle, il biscotto gelato. Si tratta di una reinterpretazione del popolare biscotto Pan di Stelle in forma di gelato. I gusti di cacao e nocciola sono netti, mentre il gelato non è troppo dolce. La gradevolezza complessiva è arricchita dall’equilibrato gioco di consistenze tra il biscotto, non troppo morbido, e il gelato.

Al terzo posto Algida – Cucciolone mini. Questo classico panino gelato è sul mercato dal 1980 ed è noto per i suoi divertenti cartoni animati. Al gusto ha intense note di malto e una consistenza morbida che ricorda il biscotto. Tuttavia, durante l’analisi del gelato, emerge una discrepanza tra la delicatezza della vaniglia e la sgradevolezza del cioccolato.

Il quarto posto è conquistato, secondo Gambero Rosso, da Barilla – Ringo Vaniglia. L’iconico biscotto bianco e nero con crema alla vaniglia perde un po’ in consistenza e gusto, secondo gli esperti. Il gusto è eccessivamente dolce e zuccherino, soprattutto il gelato alla vaniglia, che ricorda intensamente lo zucchero vanigliato. Il biscotto ha uno spessore adeguato rispetto al ripieno, ma nel complesso risulta troppo dolce.

Classifica di Gambero Rosso: gli altri gelati selezionati dagli esperti

Al quinto posto si posiziona invece Nestlé – Maxibon Classico, uno dei gelati più venduti nella categoria “biscotto”. Rivela una forte nota di orzo, mentre il gelato alla stracciatella si integra bene con gli altri ingredienti senza risultare eccessivamente dolce. La copertura di cioccolato con granella di nocciole presenta però alcune note ossidative che compromettono leggermente l’esperienza complessiva.

Chi chiude la classifica dei gelati confezionati
Ecco chi c’è nella classifica dei gelati confezionati – Fondazionefegato.it

Il penultimo posto è invece occupato da Barilla – Gocciole che si ispira ai famosi biscotti da colazione. Al naso e al palato ricorda fedelmente il prodotto originale, ma ha uno spessore eccessivo rispetto alla quantità di gelato ed è troppo morbido, oltre ad essere eccessivamente aromatizzato. Domina l’aroma intenso di vaniglia, che colpisce troppo e ricorda lo zucchero vanigliato.

Settimo e ultimo posto per Valsoia – Sandwich. Questo gelato dell’azienda leader nel mercato dei prodotti alimentari a base di soia ha un gusto non troppo dolce, caratterizzato da una nota olfattiva e gustativa che contrasta un po’ con la delicatezza del gelato al cioccolato. La parte bianca del gelato ha una finitura che lascia una sensazione leggermente amarognola.