Hai voglia di gelato ma non hai la gelatiera in casa? Ecco il segreto per avere ben tre gusti buonissimi ed in poco tempo.

Quando arriva il caldo tutti noi abbiamo voglia di mangiare qualcosa di rinfrescante e cosa c’è di meglio di un gelato? Unico problema, in commercio ci sono tantissimi gusti ma, ovviamente, sono industriali. Come possiamo realizzare in casa un buonissimo gelato se non abbiamo la gelatiera?

Come realizzare il gelato senza gelatiera in casa
L’estate sta arrivando ed il caldo già si fa sentire: ecco come preparare il gelato in casa senza gelatiera-Fondazionefegato.it

Ecco che ti sveliamo non una ma ben tre ricette per dei gusti che tutti amano. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a vedere quali sono i passaggi da seguire. Prendi nota!

Gelato senza gelatiera? Assolutamente si, è facilissimo

Realizzare un buon gelato in casa non è assolutamente impossibile, anzi! Servono pochissimi ingredienti ed avremmo un risultato super cremoso. Gli accessori che ci servono sono pochissimi e li abbiamo tutti in casa. Iniziamo con un frullatore ad immersione o le fruste elettriche. Queste ci serviranno per rendere il gelato super cremoso.

Tre ricette per un gelato buonissimo in casa
I segreti del gelato fatto in casa-Fondazionefegato.it

Abbiamo bisogno poi di una ciotola di metallo per mantenere fredda la preparazione mentre realizziamo il nostro gelato. Un contenitore ermetico per congelare il gelato ed evitare che si formi il ghiaccio in superficie. Una spatola per amalgamare gli ingredienti, ed ovviamente un congelatore. Iniziamo adesso con le ricette.

Ingredienti gelato alla vaniglia

• 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Procedimento

1. Come prima cosa prendiamo la ciotola di metallo e montiamo la panna con le fruste. Deve essere bella soda e ferma.
  2. Uniamo il latte condensato ed amalgamiamo evitando di smontare la panna.
  3. Uniamo anche l’estratto di vaniglia ed amalgamiamo per bene. Deve distribuirsi in modo uniforme.
  4. Adesso mettiamo il composto nel contenitore ermetico e poi nel congelatore per almeno 6 ore.

Ingredienti gelato al cioccolato

• 400 ml di latte condensato zuccherato
  • 100 g cioccolato fondente (sciolto e raffreddato)
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Ricetta gelato al cioccolato
Come realizzare un gelato al cioccolato in modo semplice-Fondazionefegato.it

Procedimento

1. Come prima cosa mettiamo la panna nel contenitore di metallo ed otteniamo un consistenza bella soda.
  2. Uniamo il latte condensato ed amalgamiamo con delicatezza.
  3. Aggiungiamo il cioccolato fuso fresco ed il cacao amalgamando con la spatola. Dobbiamo avere un colore uniforme
  4. Trasferiamo nel contenitore ermetico e lasciamo in congelatore per almeno 6 ore.

Ingredienti gelato alla frutta

• 400 ml di latte condensato zuccherato
  • 300 gr di fragole fresche (frullate)

Preparazione

1. Montiamo la nostra panna in modo fermo nel contenitore metallico
  2. Uniamo il latte condensato ed amalgamiamo per bene
  3. Incorporiamo le fragole frullate ed assicuriamoci che il composto abbiamo un colore uniforme

Come avete visto è davvero super semplice realizzare un gelato buono, cremoso e con pochi ingredienti in casa. Vi ricordiamo che gli ingredienti devono essere tutti freddi. Piccolo consiglio, nelle prime due ore in congelatore, amalgamiamo ogni 30 minuti. Questo permetterà di avere una consistenza liscia.

Volendo possiamo aggiungere una puntina di Vodka perché abbassa il punto di congelamento del nostro gelato e lo rende più cremoso. Come hai visto è davvero semplicissimo adesso non ti resta che metterti all’opera!