La frutta e la verdura sono pieni di pesticidi: solo in questo modo sarai certo di averli eliminati del tutto

Vuoi essere sicuro di non mangiare pesticidi con la frutta e la verdura? Ecco il segreto che devi assolutamente conoscere.

Con l’arrivo dell’estate è molto più semplice che ci siano in casa tantissime verdure che si mangiano e non si cucinano. Pensiamo all’insalata, ai pomodori o ai cetrioli. Sono tutti cibi che mangiamo freschi. Sappiamo bene, però, che negli ultimi anni l’utilizzo di pesticidi in agricoltura è aumentato.

come eliminare pesticidi da frutta e verdura
La frutta e la verdura sono pieni di pesticidi: solo in questo modo sarai certo di averli eliminati del tutto-Fondazionefegato.it

Pochissime persone hanno la fortuna di avere un giardino con lo spazio dedicato ad un piccolo orto. Ma come possiamo fare per essere sicuri di aver pulito bene la nostra frutta e verdura? Noi oggi vi daremo la soluzione!

Addio pesticidi da quello che mangiamo, è facilissimo

Purtroppo, come abbiamo accennato in precedenza, su quasi tutta la frutta e la verdura ci possono essere tracce di pesticidi o sostanze tossiche. Ovviamente il quantitativo non è elevato ma è sempre bene rimuovere tutto il possibile per la nostra salute e per le persone che ci sono attorno a noi, specialmente se bambini o anziani.

Ma come possiamo fare? Non serve spendere una fortuna, anzi! Quello che ci occorre è in casa e non dobbiamo spendere cifre aggiuntive. Di che cosa parliamo? Dell’acqua potabile! Tutti noi sciacquiamo la frutta e la verdura ma non basta.

Frutta e verdura addio pesticidi
Il consiglio per pulire veramente la frutta e la verdura-Fondazionefegato.it

Dobbiamo metterla in ammollo dentro ad un contenitore fino a coprire la frutta e la verdura e lasciarli per circa un ora. Una volta trascorso questo tempo possiamo mangiarli senza problemi. Ovviamente, questo metodo va bene per tutta la frutta e la verdura.

E per quanto riguarda, invece, quella confezionata? In questo caso seguiamo le istruzioni che ci sono riportate, ma ciò non toglie che possiamo seguire sempre quello che vi abbiamo appena indicato e quindi metterle in ammollo nell’acqua per un ora.

Volendo, puoi utilizzare anche un mix di alcuni prodotti. Il primo di ottiene con 2 cucchiai di aceto e 500 ml di acqua, mentre per il secondo con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di succo di limone e 500 ml di acqua. Quindi, sciacqua le tue verdure, o la frutta, con l’acqua e poi utilizza una di queste soluzioni.

Come vedi è davvero facile e veloce pulire la frutta, o la verdura, ed essere sicuri che non ci sia alcun tipo di traccia di pesticidi su quello che mangiamo. È un’operazione che possiamo fare anche mentre facciamo altro, quindi non ci toglierà particolare tempo alla nostra giornata che è sicuramente super impegnata, specialmente se abbiamo figli piccoli.

Gestione cookie