Il trucco del nutrizionista per accelerare il metabolismo e perdere molto peso velocemente

Il sogno di molte persone, soprattutto alle porte delle vacanze, è perdere molto peso in poco tempo: ecco qualche trucco per accelerare il metabolismo

Siamo a metà giugno, è chiaro che sempre più persone vogliano perdere peso. No, stavolta non è il noto meme che spopola sui social, ma la realtà dei fatti, perché come ogni anno, più l’estate si avvicina, più tutti noi ci stringiamo la pancetta allo specchio e iniziamo a sospirare, soprattutto se ci siamo accomodati un po’ troppo durante l’anno.

I trucchi per accelerare il metabolismo
Chi ha un metabolismo più veloce può perdere diversi chili in più – fondazionefegato.it

E allora via a digiuni infiniti, lunghe sessioni di allenamento, abolizione di tutti i cibi un po’ più calorici e, alla fine, si deve interrompere il trattamento da Marines e si resta esattamente come prima, se non peggio. Per carità, dimagrire all’interno di uno stile di vita sano è la direzione corretta per il benessere fisico e mentale, ma bisogna conoscere il modo giusto di farlo, senza nuocere al proprio corpo.

Per questa ragione, a meno che non si debbano perdere solo pochi chili, è importante rivolgersi a un nutrizionista o a un dietista, che possa seguirvi nel vostro percorso e strutturando un piano personalizzato alle vostre esigenze. Vi indicherà anche l’importanza del metabolismo, l’energia spesa e quanto può influire nel successo del piano alimentare.

Come accelerare il metabolismo e perdere peso il più velocemente possibile

Ricordiamo per prima cosa che non è affatto sano decidere di perdere più di un chilo a settimana e in molti casi si tratterebbe unicamente di massa magra e liquidi, ben poco grasso. Un po’ di tempo deve comunque passare per ottenere i risultati desiderati, ma avere un metabolismo molto attivo può essere la chiave per restare in salute e avere il corpo dei propri sogni.

Movimento e alimentazione hanno dirette conseguenze sul metabolismo
Per accelerare il metabolismo, è fondamentale praticare sport – fondazionefegato.it

Per questo, i medici hanno concordato dieci trucchi che possono contribuire ad avere un tasso metabolico parecchio elevato. Innanzitutto, bisogna mantenersi idratati, avere una dieta equilibrata e consumare il giusto quantitativo di proteine ‘buone’, le prime alleate per l’obiettivo.

Ancora, è meglio preferire cibi sani e fibre in gran quantità come agrumi, verdure e cereali integrali, ma anche le spezie giuste, senza esagerare, possono dare i loro effetti. Passiamo, quindi, al movimento: innanzitutto, bisogna aumentare le calorie bruciate durante il giorno con costanza. Muoversi di più o praticare uno sport è fondamentale, ancora meglio di esercizi pliometrici e intermittenti, tra i più efficaci per aumentare la massa magra e il metabolismo.

Infine, c’è un consiglio abbastanza strano ma comunque efficace: si può tentare con un bagno caldo. Infatti, è scientificamente testato che può aiutare a migliorare l’infiammazione cronica e i livelli di glicemia nelle persone sovrappeso.