Soffri spesso di gonfiore e problemi di digestione? Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe trattarsi di qualcosa di serio.
Avere difficoltà a digerire ogni tanto è normale, soprattutto se si è consumato un pasto abbondante e ricco di alimenti grassi. Tuttavia se il problema si ripete di frequente, se soffri spesso di difficoltà digestive e gonfiore, allora non sottovalutare il problema perché potrebbe essere il sintomo di qualcosa di serio.
Svegliarsi con la pancia gonfia al mattino ogni tanto succede a tutti. Magari la sera prima ci si è lasciati un po’ andare a tavola con lasagne e cibi fritti, non si è digerito bene e il risultato è un ventre come al sesto mese di gravidanza. Nulla di grave: nel giro di un giorno o due al massimo tutto torna alla normalità. Ben diverso è se, invece, i problemi digestivi e il gonfiore si presentano di frequente anche quando mangiamo normalmente, senza eccessi.
A quel punto potrebbero essere sintomi che, nel nostro corpo, qualcosa non sta funzionando come dovrebbe e che è il momento di correre ai ripari. Avere la pancia gonfia e non digerire bene non solo è fastidioso e fonte di imbarazzo ma può nascondere problemi di salute ben più seri. Il nostro corpo è una macchina perfetta e quando qualcosa non funziona ci avvisa sempre: sta a noi non ignorare i segnali che ci invia prima di trovarci in “autostrada a secco”.
Hai spesso la pancia gonfia e fai fatica a digerire? Non sottovalutare il problema ma vai subito dal medico perché potresti avere problemi ben più seri. Vediamo subito le possibili cause di questi fastidiosi disturbi che affliggono sempre più persone. Se hai spesso difficoltà digestive e accusi spesso gonfiori addominale, per prima cosa vai dal medico che ti prescriverà tutti gli esami del caso.
Molto spesso, infatti, questi disturbi sono riconducibili ad allergie o intolleranze alimentari che non sappiamo di avere. Potresti, ad esempio, essere diventato intollerante al latte e ai latticini oppure al glutine. Ma se non lo sai e continui a nutrirti di questi alimenti, il tuo problema peggiorerà e potrebbe provocarti danni all’intestino.
Se, invece, è tutto a posto, allora, semplicemente, devi aggiustare un po’ il tiro a tavola. Alcuni cibi, infatti, anche se molto buoni, sono difficili da digerire e, di conseguenza, causano fermentazione intestinale e gonfiore. Tra i cibi che dovresti mettere al bando – o, almeno, limitare il più possibile – ci sono i cibi fritti come patatine fritte e pollo fritto, soprattutto quelli già pronti dei fast food.
Non solo sono cibi ricchi di grassi saturi e difficili da digerire ma, spesso, contengono molto sale che trattiene i liquidi e ti fa gonfiare come un palloncino. Evita lo sciroppo di mais che, alla lunga, può provocare insulino resistenza: dunque ti gonfia e favorisce il grasso sulla pancia oltreché l’insorgenza del diabete di tipo 2. Per dolcificare prediligi la stevia: un dolcificante naturale senza calorie.
Da mettere al bando anche i biscotti che contengono molti zuccheri e alcuni tipi di muesli: contengono tante calorie, zuccheri raffinati e grassi saturi provenienti da burro o margarina o da oli vegetali di pessima qualità.
Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…
Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…
L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…
Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…
Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…
Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…