Gambero Rosso, non solo ristoranti stellati: scopriamo i migliori panifici d’Italia

Gambero Rosso è spesso associato ai migliori ristoranti in Italia, ma attenzione anche ai panifici: ecco chi è stato premiato.

Nel corso degli anni, la cultura culinaria in Italia è passata sempre più attraverso le tradizioni dei luoghi e delle materie prime, anche grazie alla valorizzazione di panificazione e forni, in cui è possibile gustare tante delle prelibatezze per cui il nostro Paese è famoso in tutto il mondo.

Migliori panifici d'Italia secondo Gambero Rosso
Gambero Rosso ha comunicato i migliori panifici d’Italia – fondazionefegato.it

Il duro lavoro, anche e soprattutto notturno, che è richiesto ai professionisti del settore ha dato i suoi frutti, non solo per chi riesce a soddisfare ogni giorno i bisogni del proprio quartiere o località di appartenenza, ma perché alcune di queste attività sono state premiate anche da Gambero Rosso.

Si tratta di uno dei massimi leader del settore, che da decenni è un riferimento nel mondo dell’enogastronomia: la pubblicazione delle sue guide è seguita ogni anno da migliaia e migliaia di persone, così come le sue trasmissioni televisive, la rivista, il sito web, il settimanale digitale e la web tv. Insomma, sulla validità della casa editrice ci sono davvero pochi dubbi, e attenzione ai panifici che potrebbero essere una visita imperdibile per le vostre papille gustative.

I migliori panifici d’Italia secondo Gambero Rosso: dove e chi sono

Pane e panettieri d’Italia 2025“ è il nome della guida annuale tramite cui Gambero Rosso ha pubblicato le attività che hanno conquistato i Tre Pani – sono in tutto 64 – e i premi speciali. Ovviamente, non possiamo elencarli tutti, ma vale la pena riepilogare alcuni dei nomi principali.

Dove trovare migliori panifici d'Italia
Da Bonci ai premi speciali: sono 64 i migliori panifici – fondazionefegato.it

Per esempio, nella zona di Milano spiccano Crosta, LePolveri Panificio Diurno e Davide Longoni Pane, mentre dalle parti di Torino abbiamo Grano Fornai in Fermento, Ficini, Perino Vesco, Luca Scarcella Il Forno Dell’angolo e Spoto Bakery Voglia Di Pane.

Roma resta comunque una delle città più rappresentate dai fornai di qualità e non poteva non esserci il Panificio Bonci, rinomato anche per la pizza a livello nazionale, ma anche Lievito Francesco Arnesano, Panificio Marè, il famoso Antico Forno Roscioli, Triticum Micropanificio Agricolo, Tulipane e Zampa Forno Etico.

Attenzione anche ai premi speciali. Come panettiere emergente ha trionfato Andrea Cirolla di Settecroste a Galatina a Lecce; il titolo di bakery dell’anno è andato a Stria Pane e Cucina a Reggio Emilia; Pane e territorio ha visto arrivare davanti a tutti Farina del mio sacco ad Atessa, Chieti.