Alimentazione

Friggitrice ad aria, così rischi l’intossicazione alimentare: l’errore da evitare

In alcuni casi la friggitrice ad aria può rivelarsi pericolosa, con rischio di un’intossicazione alimentare e quindi va evitato l’errore.

Questo strumento innovativo, pratico e anche molto comodo per la cottura ha tantissimi pro ma è anche vero che determina un sistema di cottura specifico a cui va fatta attenzione. Non è uguale al forno, né come il microonde e quindi bisogna seguire attentamente quelle che sono le regole e le direttive pensate per il suo utilizzo.

Intossicazione alimentare con la friggitrice ad aria, l’errore (fondazionefegato.it)

Ci sono cose che non possono essere cotte al suo interno ed è per questo che bisogna evitare assolutamente di farlo ed errori comuni che tutti compiono nella convinzione di fare invece la procedura corretta. Questi risvolti non solo sono pericolosi ma possono determinare un’intossicazione alimentare.

Questo elettrodomestico cucina i prodotti andando semplicemente a sfruttare la potenza dell’aria calda. Ciò vuol dire che determina una croccantezza esterna e una morbidezza interna che sono molto appetitose su qualunque pietanza e permettono di non dover utilizzare l’olio per poter godere di questo risultato. Per tale motivo è stata ampiamente gettonata negli ultimi anni ed è molto efficace.

Friggitrice ad aria, rischio intossicazione alimentare

La friggitrice ad aria è ottimale per chi vuole condurre una vita sana senza per questo rinunciare al gusto. Il problema è che molti non seguono le direttive ufficiali, intraprendono metodologie personali fai da te e sono quindi esposti al rischio di un’intossicazione alimentare.

Evitare l’intossicazione con gli alimenti in friggitrice ad aria (fondazionefegato.it)

I produttori sono chiari quando specificano che ci sono cose che all’interno non vanno cotte come la pasta o il riso e quindi bisogna attenersi scrupolosamente a queste regole, senza pensare di fare le cose diversamente. Il tutto senza contare poi che un errore molto comune che tutti fanno è quello di utilizzare la friggitrice ad aria e non pulire gli accessori e le parti interne.

Utilizzando per una seconda cottura il tutto, quindi con i residui di sporco attaccati, il rischio per la salute è severo. Questo passaggio è molto pericoloso e può comportare dei gravi problemi di salute e quindi anche intossicazioni alimentari, per cui va fatta attenzione. La friggitrice ad aria va di volta in volta pulita e igienizzata in ogni sua parte, questo vuol dire garantire l’assenza di residui di cibo e anche muffe. Questo è l’unico modo per essere certi del suo utilizzo.

Fate attenzione a non corrodere assolutamente il rivestimento che la compone. Non è necessario grattare via lo sporco, meglio mettere tutto a bagno per 15 minuti e attendere che si sciolga da solo, eventualmente anche in acqua e aceto, al fine di facilitare la pulizia successiva. Quindi lavare tutto e rimuovere ogni traccia e lasciare asciugare all’aria, poi riporre e chiudere tutto.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Recent Posts

Infezioni ospedaliere, il Policlinico Tor Vergata sperimenta la piattaforma DARM

La piattaforma DARM, acronimo di "Digital Antimicrobial Resistance Monitoring", è un sistema digitale progettato per…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Una delle innovazioni più significative introdotte da UroClinic è il robot ILY, che rappresenta una…

3 mesi ago

Caldo, in aumento i disturbi del sonno: ecco quali sono i rischi principali

Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…

7 mesi ago

Come il caldo eccessivo può influire sulla tua salute mentale

Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…

7 mesi ago

Pressione bassa, quando i valori diventano davvero preoccupanti

L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…

8 mesi ago

I neonati riconoscono il volto della madre sentendone l’odore

Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…

8 mesi ago