Ecco gli alimenti “salutari” che però fanno ingrassare: è per questo che non riesci a dimagrire

Quali sono gli alimenti apparentemente sani ma che possono portare ad accumulare peso? Attenzione ai cibi da non sottovalutare.

La ‘linea’ è il risultato dell’equilibrio tra ciò che assimiliamo attraverso l’alimentazione e quello che invece ‘eliminiamo’ mediante il movimento e l’attività fisica. Chiaramente in questo meccanismo entrano in gioco molteplici variabili ma, iniziando a prestare attenzione a ciò che si mangia sarà già possibile fare in modo che il proprio corpo non cominci ad accumulare peso portandoci lontani dalla forma fisica ideale.

alimenti salutari che fanno ingrassare
Quali sono gli alimenti sani che contengono molte calorie (fondazionefegato.it)

Ebbene, a tal proposito esistono alcuni alimenti apparentemente sani che potrebbero andare a ‘sabotare’ i nostri sforzi per perdere peso e restare in forma. Spesso questi cibi vengono consumati senza tale consapevolezza o meglio pensando che in virtù dei benefici per la salute sia importante mangiarli con regolarità. Il problema deriva dal fatto che, pur essendo salutari, contengono molte calorie che se non smaltite si tramuteranno in chili di troppo. Scopriamo dunque a cosa prestare attenzione.

I cibi salutari che però fanno ingrassare: attenzione a questi alimenti

Sono i dietisti a ricordare che pur contenendo sostanze che fanno bene alla nostra salute, certi cibi devono essere mangiati con moderazione e con la consapevolezza delle calorie in essi contenute. Perdere di vista questo dettaglio potrebbe infatti, specialmente in chi conduce una vita prevalentemente sedentaria ma anche a chi sta seguendo una dieta per perdere peso, portare al rischio di ingrassare peraltro senza capirne il motivo.

Cibi che fanno ingrassare
Elenco degli alimenti sani che possono far ingrassare (fondazionefegato.it)

È il caso di cibi ma anche bevande come alcuni tipi di yogurt, succhi di frutta e barrette energetiche oltre alla frutta disidratata e tanto altro. È vero che il loro contenuto di vitamine di vario tipo rappresenta un toccasana per l’organismo ma non bisogna abusarne proprio in virtù dell‘alto contenuto calorico e di zuccheri.

Anche la frutta secca come mandorle, noci e anacardi contengono numerosi micronutrienti utili ma è essenziale mangiarli con moderazione. Basti pensare che una porzione di mandorle contiene 826 calorie. Stesso dicasi per il burro di arachidi: contiene grassi sani ma in due cucchiai ci sono ben 188 calorie ed è probabile che se ne consumino molti di più.

Attenzione poi al gelato senza zucchero e ad alcuni alimenti senza glutine. Nel primo caso potrebbero, essendo poco calorici, indurre a mangiare altri cibi in quantità eccessive. Nel secondo invece essi potrebbero contenere zuccheri, grassi ed ingredienti che sostituiscono il glutine.