Non solo l’acqua e limone è benefica, c’è anche un’altra bevanda che fa molto bene, come affermano gli esperti: ecco di cosa si tratta.
Diventata di tendenza, l’abitudine di bere acqua e limone a scopo depurativo e detossinante è sicuramente molto diffusa. Si conoscono molto bene i benefici che questi due elementi messi insieme possono dare al nostro organismo.
Purifica e disintossica, favorisce la digestione e aiuta a perdere peso: sono certamente questi i principali aspetti benefici per cui molte persone bevono acqua e limone, in particolare la mattina appena svegli. Bisogna ricordare però, che è una pratica da non prolungare per troppo tempo in modo continuativo. Oltre il tempo di 1 settimana – 10 giorni, bisogna interrompere per non creare irritazioni gastriche.
Esiste però anche un’altra bevanda che si pone forse in competizione con la classica acqua e limone e che sta diventando altrettanto di moda, sempre più consumata anche da personaggi famosi che la promuovono come pratica salutare. Di che si tratta, e quali sono i benefici che apporta?
La bevanda salutare e di tendenza: in integratore naturale super benefico
A sostituire acqua e limone come toccasana semplice e alla portata di tutti c’è l’acqua e cipolla. Sicuramente l’aroma è ben diverso e molti possono essere restii dal volerla anche solo assaggiare. Ma i più temerari potranno addentrarsi più facilmente verso il consumo di una bevanda che sembra porsi come un integratore dalle mille proprietà.
Le sostanze contenute nella cipolla sono in grado di regolare il livello di zuccheri nel sangue, migliorando la salute del sistema cardiovascolare e anche la densità della massa ossea. Una cipolla ha in media 44 calorie, è un’ottima fonte di antiossidanti e contiene un buon quantitativo di proteine e carboidrati, di potassio, vitamina C e fibre.
Con ben 17 tipi di flavonoidi, riduce gli stati infiammatori e controlla la pressione sanguigna, riducendo anche colesterolo e trigliceridi. Contiene la quercetina, un flavonoide molto importante come antiossidante e ipotensivo. Rispetto all’acqua e limone perciò non svolge tanto la funzione depurativa quanto un ruolo protettivo nei confronti del sistema cardiovascolare.
Entrambe quindi non devono porsi in contrapposizione, svolgono funzioni diverse e possono anche essere affiancate, o meglio alternate, periodicamente. Per preparare l’acqua e cipolle bisogna per prima cosa tagliare le cipolle a fette. Poi si passa a metterle in acqua e la proporzione è di 1 bicchiere d’acqua per 1 cipolla.
Si lascia in infuione per circa 12 ore, o il tempo di una notte e infine si filtra con un colino. L’ossido di zolfo, che è la sostanza che produce l’aroma così forte, intenso e fastidioso della cipolla viene attenuato fortemente dall’acqua fino ad essere quasi del tutto annullato. Di conseguenza l’acqua e cipolla pur mantenendo un sapore particolare e dolciastro non è fastidioso, ma può risultare piacevole.