Diete fai-da-te, queste spopolano in rete ma sono un vero pericolo: non dovresti mai seguirle

Sul web circolano molte diete fai da te che si rivelano estremamente pericolose: quali non si dovrebbero mai fare.

In rete c’è di tutto e pullulano le diete di tutti i tipi. In particolare quelle dimagranti, con lo specifico obiettivo di ottenere una perdita di peso sempre in poco tempo e senza fatica sono molto seguite e messe in pratica.

le pericolose diete fai da te del web
Le diete fai da te famose in rete e molto pericolose – fondazionefegato.it

La ricerca di soluzioni fai da te, semplici ed efficaci, economiche e risolutive senza fare grandi sforzi e senza dover attendere molto tempo per godere dei risultati è un fenomeno molto diffuso. E le proposte immesse sul web sono tante e attraverso i social hanno una diffusione sempre più ampia.

Spesso sponsorizzate da influencer, non serve il passaparola, basta aprire le più comuni piattaforme social per imbattersi in proposte di regimi dietetici e piani alimentari strutturati o no che garantiscono effetti sorprendenti. Ma in realtà in troppi casi queste diete fai da te sono di fatto molto pericolose.

Le pericolose diete fai da te del web: come fare attenzione e da quali stare alla larga

Instagram, ma soprattutto TikTok pullula di video che mostrano gente più o meno influente che propone soluzioni per dimagrire in tempi record ma con ripercussioni sulla salute anche di notevole entità. Molte di queste diete diffuse in modo accattivante vanno a creare delle carenze nutrizionali importanti su quelli che sono i normali fabbisogni del corpo umano.

quali diete fai da te del web sono pericolose
I pericoli dietro le diete fai da te del web – fondazionefegato.it

Se può esserci una riduzione di peso e anche in breve tempo, le conseguenze possono però essere devastanti. Tra le più pericolose c’è la Coquette Diet, ma anche la Military Diet e la K-pop Idol Diet. Fanno breccia in particolare su giovani e giovanissimi e prevedono forme estreme di restrizioni caloriche con l’eliminazione di interi gruppi alimentari importanti come i carboidrati e i grassi.

Alcune, come la MIlitary Diet si strutturano in cicli di tre giorni a settimana durante i quali consumare determinati alimenti che attiverebbero il metabolismo focalizzandosi su un’assunzione di calorie estremamente bassa.

La K. pop Diet si ispira alle star della musica pop coreana, definite idoli, con abitudini alimentari rigorosissime a cui viene associato un esercizio fisico altrettanto rigido. Seguire queste diete, oltre a non portare benefici nel lungo termine, perché dopo un primo dimagrimento in seguito si tornerà ad ingrassare, producono carenze nutrizionali che possono aprire la strada a malattie.

Inoltre, i giovanissimi proprio dopo aver seguito questi piani dietetici rischiano di andare incontro a disturbi alimentari come anoressia e bulimia, e di introiettare esempi sbagliati nella ricerca di una perfezione che non esiste e che va di pari passo con la mancanza di autostima.

Per dimagrire e rimettersi in forma è bene consultare un nutrizionista e seguire una dieta appositamente studiata per le proprie esigenze, in modo salutare e solo così davvero benefico.