Benessere in gravidanza, c’è un frutto che non deve mancare mai nella lista della spesa

Avere uno stato di benessere in gravidanza è importante, un aiuto provvidenziale può arrivare attraverso l’assunzione di un frutto.

Il momento in cui una donna è in dolce attesa si vorrebbe possa essere in uno stato di grazia o quasi, ma non è detto sia sempre così. A volte, infatti, si può avere una gestazione considerata a rischio dai medici, per questo si è costretti a ridurre al minimo gli sforzi per evitare che questi possano provocare problemi seri, quali il distacco della placenta, che può portare ad avere un parto prematuro.

spesa in gravidanza
L’alimentazione gioca un ruolo importante in gravidanza – Foto | Fondazionefegato.it

È importante anche mantenersi in movimento attraverso lo sport, a eccezione di quelli a rischio di caduta, situazione che è ovviamente da evitare. Sono quindi sconsigliate attività che prevedono salti e importanti sollevamenti di peso; molto meglio prediligere qualcosa di più “dolce”, quali yoga, pilate, nuoto e semplici camminate. Si tratta di un consiglio che dovrebbero seguire tutte, a maggior ragione le donne che soffrono di patologie quali l’ipertensione moderata e il diabete gestazionale.

Non si dovrebbe inoltre mai dimenticare quanto sia fondamentale l’alimentazione; è sbagliato pensare che si debba mangiare per due, si dovrebbe invece mangiare due volte meglio. Quello che finisce sulla nostra tavola ha infatti una grande influenza per garantire il benessere in gravidanza, sia alla futura mamma, sia al bambino.

Non dimenticare un frutto se punti al benessere in gravidanza

Anche chi non è particolarmente esperto può immaginare quanto sia importante curare l’alimentazione se si punta al benessere in gravidanza. È evidentemente anche per questo che si dovrebbero dimenticare per tutta la gestazione fumo e alcol.

Chi vive una gravidanza in piena estate deve quindi avere a che fare con il caldo opprimente, per questo è fondamentale essere idratati, avendo quindi cura di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Altrettanto utile allo scopo, soprattutto per chi fatica a raggiungere livelli simili, c’è anche un frutto amato dai più piccoli e che può essere determinante quando l’afa si fa sentire. Si tratta dell’anguria, come sottolineato dal dietista dietista Swati Patwal, che ne ha parlato nel sito MomJunction.com.

benessere in gravidanza frutto
L’anguria garantisce tanti benefici a chi è in dolce attesa – Foto | Fondazionefegato.it

L’anguria può avere molteplici effetti positivi, a partire dalla risoluzione di problemi di digestione e di stomaco, di cui possono soffrire spesso le donne in attesa. Si tratta inoltre di uno degli alimenti con il maggior contenuto di liquidi, per questo aiuta a ridurre il gonfiore addominale, fastidioso ma anche poco bello da vedere sul piano estetico.

Da sottolineare anche l’effetto diuretico del cocomero, perfetto per eliminare dal corpo le tossine che possono essere dannose, e per rendere stabile la pressione sanguigna (spesso aumenta quasi senza accorgersene durante la gestazione). Non si deve dimenticare inoltre quanto sia perfetto per evitare di incorrere nella disidratazione, situazione che può portare a contrazioni premature, oltre che per acquisire maggiore energia sin dalla mattina.

L’anguria è poi ricca di minerali come potassio, magnesio, vitamine A, B1 e B6. Insomma, i vantaggi sono davvero numerosi, tante potrebbero quindi approfittarne, senza dover fare grande fatica, visto che è davvero raro trovare qualcuno a cui non piaccia questo alimento.