Allerta alimentare, scatta il richiamo immediato: “Frutta secca contaminata”, pericoli per la salute

Allarme per della frutta secca richiamata a causa di rischio di contaminazione. Scopri qual è per non correre rischi.

Come molti ben sapranno, tra gli alimenti considerati più salutari in quanto ricchi di grassi buoni c’è la frutta secca. Che si tratti di noci, mandorle o pistacchi, la frutta secca rappresenta infatti un modo perfetto per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto e ottenendo spuntini piccoli ma in grado di saziare per diverse ore e perfetti persino se si sta seguendo una dieta.

Allerta alimentare: ecco la frutta contaminata
Allarme alimentare per della frutta secca (Fondazionefegato.it)

Purtroppo, a volte capita che anche per i cibi considerati più salutari ci siano dei rischi. E ne è una prova l’allarme scattato proprio in questi giorni per un particolare tipo di frutta secca ritenuto pericoloso per la salute e che, è stato quindi, prontamente ritirato dal mercato. Scopriamo di quale si tratta.

Frutta secca richiamata dal mercato: come riconoscerla

Conoscere per tempo i vari richiami alimentari è senza alcun dubbio un modo per restare sempre aggiornati sugli alimenti che è meglio non comprare o che è il caso di riportare indietro senza mangiarli. Ogni mese vengono infatti elencati tutti quei cibi non considerati a norma e per i quali, ovviamente, si può ottenere un rimborso.

Per restare in tema, proprio in questi giorni è scattato l’allarme per delle noci del Brasile sulle quali è stato riscontrato un livello di aflatossina B1 superiore ai limiti previsti dalla legge.

Frutta secca richiamata dal mercato
Ecco la frutta secca da non mangiare: scatta l’allarme (Fondazionefegato.it)

Le noci brasiliane in questione sono quelle a marchio Forlivese e più nello specifico si tratta di:

• Noci del Brasile crude sgusciate contenute in secchi da 1 kg con numero di lotto 260224026 e scadenza al 23/10/2023 e con numero lotto 120324027 e scadenza al 7/11/2024;
  • Beauty mix in secchi da 1 kg con numero di lotto 080324 e scadenza al 11/2024 e con numero di lotto 150224 e scadenza al 10/2024;
  • Beauty mix in confezioni sottovuoto da 5 kg con numero di lotto 100224 e con scadenza al 4/2025.

L’azienda in questione che ricordiamo essere la Torrefazione La Forlivese Srl ha lo stabilimento in via Ossi 93 a Forlì. Il suggerimento è quello di non consumare la frutta secca sopra indicata e di riportarla indietro per ottenere il rimborso o un cambio prodotto.

In caso di dubbi si può contattare l’azienda e chiedere quali sono i possibili rischi al proprio medico curante. Ricordiamo che una buona informazione su quelle che sono le allerte alimentari è sempre un modo per garantire la propria salute e quella di tutta la famiglia in modo semplice e immediato.