Alimentazione

Alimenti a calorie negative, il nuovo trend dei nutrizionisti che fa perdere peso velocemente senza restrizioni

Quali sono i cosiddetti alimenti a calorie negative che consentono un dimagrimento rapido e sono consigliati dai nutrizionisti?

Un’importante scoperta nell’ambito della nutrizione può rivelarsi davvero molto utile per tutti coloro che devono intraprendere una dieta dimagrante. Perdere peso in modo più veloce e con meno restrizioni e quindi meno fatica è possibile proprio grazie a ciò che è stato riscontrato dagli esperti.

Quali sono gli alimenti a calorie negative utili per perdere peso? – fondazionefegato.it

Sono stati individuati determinati alimenti considerati “a calorie negative”, che consentirebbero perciò di dimagrire pur mangiando. Non c’è da patire la fame, ma da saziarla con i cibi giusti. Nonostante nessun alimento sia totalmente privo di calorie, per cibi a calorie negative si intendono quelli con un indice calorico estremamente basso.

In questi alimenti un basso livello di calorie si associa ad un elevata presenza di fibre e di acqua in modo che il corpo assimili meglio e bruci di più. Dove trovare quindi questi cibi così benefici allo scopo di rimettersi in forma senza fare troppi sforzi?

Gli alimenti a calorie negative perfetti per dimagrire e mantenere la linea

Ovviamente per perdere peso è necessario puntare su una dieta ben studiata e bilanciata a cui va spesso associato anche un buon allenamento fisico. Prima di intraprendere un cambio di alimentazione, tanto più se l’obiettivo è dimagrire è bene consultare un nutrizionista o il proprio medico per avere le indicazioni più adatte al proprio caso e alle proprie condizioni.

Sedano, pompelmo, broccoli tra gli alimenti a calorie negative per dimagrire – fondazionefegato.it

Puntare sugli alimenti a calorie negative è comunque qualcosa di produttivo sempre se inserito in un piano alimentare corretto ed equilibrato in cui devono comunque esser presenti carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali nelle giuste quantità. Ci sono in particolare 5 alimenti a calorie negative su cui porre attenzione.

Il primo è il sedano considerato un ottimo spuntino dietetico. Si calcola che circa 100 g di questo alimento contiene solo 16 calorie. Ricco di acqua e fibre ha un sapore delicato e può essere mangiato crudo tra i pasti principali per placare i languorini, ma anche in aggiunta alle insalate. 

Fresco e dissetante, anche il cetriolo ha all’incirca 16 calorie per 100 g e favorisce una buona idratazione. Oltre che nelle insalate può esser consumato all’interno di frullati e centrifugati per una pausa rigenerante. C’è poi un agrume consigliato nelle diete: è il pompelmo che oltre ad essere povero di calorie contiene un buon livello di vitamina C e antiossidanti. Se lo si mangia prima dei pasti principali attenua il senso di fame e aiuta a controllare l’appetito. 

Non bisogna dimenticare neanche i broccoli, ottimi cotti al vapore o saltati in padella. Sono un contorno dietetico e leggero e al tempo stesso saporito e gustoso. Infine ci sono i frutti di bosco, ricchi di fibre possono benissimo sostituire il dolce rilasciando il loro piacevolissimo aroma leggermente dolce e soprattutto fresco e profumato.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Infezioni ospedaliere, il Policlinico Tor Vergata sperimenta la piattaforma DARM

La piattaforma DARM, acronimo di "Digital Antimicrobial Resistance Monitoring", è un sistema digitale progettato per…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Una delle innovazioni più significative introdotte da UroClinic è il robot ILY, che rappresenta una…

3 mesi ago

Caldo, in aumento i disturbi del sonno: ecco quali sono i rischi principali

Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…

7 mesi ago

Come il caldo eccessivo può influire sulla tua salute mentale

Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…

7 mesi ago

Pressione bassa, quando i valori diventano davvero preoccupanti

L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…

8 mesi ago

I neonati riconoscono il volto della madre sentendone l’odore

Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…

8 mesi ago