Alimenti a calorie negative, il nuovo trend dei nutrizionisti che fa perdere peso velocemente senza restrizioni

Quali sono i cosiddetti alimenti a calorie negative che consentono un dimagrimento rapido e sono consigliati dai nutrizionisti?

Un’importante scoperta nell’ambito della nutrizione può rivelarsi davvero molto utile per tutti coloro che devono intraprendere una dieta dimagrante. Perdere peso in modo più veloce e con meno restrizioni e quindi meno fatica è possibile proprio grazie a ciò che è stato riscontrato dagli esperti.

gli alimenti a calorie negative per dimagrire
Quali sono gli alimenti a calorie negative utili per perdere peso? – fondazionefegato.it

Sono stati individuati determinati alimenti considerati “a calorie negative”, che consentirebbero perciò di dimagrire pur mangiando. Non c’è da patire la fame, ma da saziarla con i cibi giusti. Nonostante nessun alimento sia totalmente privo di calorie, per cibi a calorie negative si intendono quelli con un indice calorico estremamente basso.

In questi alimenti un basso livello di calorie si associa ad un elevata presenza di fibre e di acqua in modo che il corpo assimili meglio e bruci di più. Dove trovare quindi questi cibi così benefici allo scopo di rimettersi in forma senza fare troppi sforzi?

Gli alimenti a calorie negative perfetti per dimagrire e mantenere la linea

Ovviamente per perdere peso è necessario puntare su una dieta ben studiata e bilanciata a cui va spesso associato anche un buon allenamento fisico. Prima di intraprendere un cambio di alimentazione, tanto più se l’obiettivo è dimagrire è bene consultare un nutrizionista o il proprio medico per avere le indicazioni più adatte al proprio caso e alle proprie condizioni.

i cibi a calorie negative che favoriscono il dimagrimento
Sedano, pompelmo, broccoli tra gli alimenti a calorie negative per dimagrire – fondazionefegato.it

Puntare sugli alimenti a calorie negative è comunque qualcosa di produttivo sempre se inserito in un piano alimentare corretto ed equilibrato in cui devono comunque esser presenti carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali nelle giuste quantità. Ci sono in particolare 5 alimenti a calorie negative su cui porre attenzione.

Il primo è il sedano considerato un ottimo spuntino dietetico. Si calcola che circa 100 g di questo alimento contiene solo 16 calorie. Ricco di acqua e fibre ha un sapore delicato e può essere mangiato crudo tra i pasti principali per placare i languorini, ma anche in aggiunta alle insalate.

Fresco e dissetante, anche il cetriolo ha all’incirca 16 calorie per 100 g e favorisce una buona idratazione. Oltre che nelle insalate può esser consumato all’interno di frullati e centrifugati per una pausa rigenerante. C’è poi un agrume consigliato nelle diete: è il pompelmo che oltre ad essere povero di calorie contiene un buon livello di vitamina C e antiossidanti. Se lo si mangia prima dei pasti principali attenua il senso di fame e aiuta a controllare l’appetito.

Non bisogna dimenticare neanche i broccoli, ottimi cotti al vapore o saltati in padella. Sono un contorno dietetico e leggero e al tempo stesso saporito e gustoso. Infine ci sono i frutti di bosco, ricchi di fibre possono benissimo sostituire il dolce rilasciando il loro piacevolissimo aroma leggermente dolce e soprattutto fresco e profumato.