Alimentazione e malattie del fegato: questi cibi andrebbero limitati il più possibile

La salute del nostro fegato può essere pesantemente influenzata da ciò che mangiamo. Ecco i cibi che andrebbero evitati.

Il fegato è uno degli organi più straordinari e complessi del nostro corpo. Svolge funzioni cruciali come la depurazione del sangue, la produzione di bile e la regolazione del metabolismo. Si tratta, peraltro, di un organo molto delicato e sensibile, la cui salute può essere influenzata da diverse abitudini, anche alimentari.

Cibi nemici del fegato
La salute del fegato è influenzata dall’alimentazione – (fondazionefegato.it)

Ovviamente – e non vi stiamo dando una gran notizia – il suo acerrimo nemico è l’alcol. Il consumo eccessivo di alcol rappresenta uno dei principali pericoli per il fegato. L’abuso alcolico può infatti portare alla steatosi epatica alcolica (o fegato grasso), che può poi evolvere in epatite alcolica, fibrosi e perfino cirrosi. Tutto ciò perché il processo di metabolizzazione dell’alcol genera tossine che infiammano e danneggiano le cellule del fegato.

L’alcol è senza dubbio il nemico principale del fegato. Ma ci sono molti altri cibi e alimenti, potenzialmente innocui, che, invece, fanno molto male. Preliminarmente possiamo dirvi che, a prescindere da ciò che si mangia, consumare pasti abbondanti può mettere sotto stress il fegato, costringendolo a lavorare eccessivamente per metabolizzare grandi quantità di cibo. Mangiare porzioni moderate è quindi consigliabile per mantenere il fegato in buona salute.

Cibi e alimenti nemici del fegato

Per esempio, anche gli zuccheri aggiunti e i carboidrati raffinati, come quelli presenti in dolci, bevande zuccherate e prodotti da forno, possono contribuire allo sviluppo del fegato grasso non alcolico. L’eccesso di zuccheri viene infatti trasformato in grasso dal fegato, portando all’accumulo di grassi epatici e a infiammazioni che possono evolvere in condizioni più serie.

Salute fegato: i cibi da eliminare
Le fritture, sono tra i nemici del fegato – (fondazionefegato.it)

È importante essere consapevoli che alcuni alimenti e integratori possono sovraccaricare il fegato e causare danni a lungo termine. I cibi trasformati, come snack confezionati, fast food e pietanze fritte, tendono ad avere un elevato contenuto di grassi saturi, conservanti e additivi. Un consumo eccessivo può portare all’accumulo di grasso nel fegato, infiammazioni e lesioni cellulari. Meglio preferire cibi freschi e genuini, limitando il più possibile questo tipo di alimenti.

Anche un abuso di sale può causare ritenzione idrica e ipertensione, mettendo così sotto stress il fegato. Inoltre, una dieta ricca di sodio è spesso associata a un maggior rischio di fibrosi epatica. Infine, dal salato al dolce: moderare il consumo di caffè e cioccolato può aiutare a mantenere il fegato in salute, poiché un’assunzione eccessiva può contribuire allo stress epatico.