Accelerano+il+dimagrimento+i+cibi+%28preziosissimi%29+presenti+in+questa+lista%3A+alcuni+di+sicuro+li+hai+gi%C3%A0+in+casa
fondazionefegatoit
/alimentazione/accelerano-il-dimagrimento-i-cibi-preziosissimi-presenti-in-questa-lista-alcuni-di-sicuro-li-hai-gia-in-casa/amp/
Alimentazione

Accelerano il dimagrimento i cibi (preziosissimi) presenti in questa lista: alcuni di sicuro li hai già in casa

Quali sono gli alimenti che accelerano il metabolismo e quindi favoriscono la perdita di peso in tempi più brevi? Ecco l’elenco dei cibi. 

Quando si intraprende una specifica dieta con lo scopo di dimagrire bisogna considerare attentamente quali alimenti hanno la caratteristica di accelerare il metabolismo per promuovere di conseguenza una perdita di peso più rapida e semplice.

Gli alimenti che favoriscono la perdita di peso – fondazionefegato.it

Ci sono infatti cibi che svolgono naturalmente questa funzione e  i nutrizionisti consigliano di introdurli e di farne un adeguato consumo proprio al fine di potenziare l’effetto di un piano dietetico che deve comunque essere ben strutturato.

È sempre bene infatti farsi seguire da un dietologo quando si intende dimagrire, per avere una dieta studiata appositamente in relazione alle proprie necessità e alle proprie esigenze. Esistono alimenti che di base aiutano a perdere peso controllando anche l’appetito in modo sostanziale.

I cibi che favoriscono il dimagrimento: cosa mangiare per accelerare il metabolismo

Un alimento di uso comune, spesso presente in molte case è sicuramente lo yogurt naturale. Questo è consigliato anche perché ha un buon potere saziante e si rivela un ottimo alleato quando si deve dimagrire. Con un basso valore energetico e ricchi di fibre ci sono poi i frutti rossi.

I cibi che favoriscono il dimagrimento accelerando il metabolismo – fondazioenfegato.it

Anch’essi prolungano la sensazione di sazietà e non aggiungono molte calorie, al contrario, sono pochissime. I frutti rossi favoriscono il corretto funzionamento dell’apparato intestinale e svolgono una funzione antiossidante proteggendo le cellule dagli attacchi dei radicali liberi e dal conseguente processo ossidativo.

Bisogna far scorta di frutta secca: è una buona fonte di vitamina B6 così come di magnesio, fosforo, folati, zinco, tiamina, potassio e ferro. Contiene anche fibre e gli acidi grassi essenziali, Omega 3 e Omega 6. 

Un aiuto potente arriva anche dalla cannella, una spezia che svolge un’azione antinfiammatoria, antiossidante, antimicrobica, protettiva del sistema cardiovascolare e antitumorale oltre a ridurre il colesterolo. A favorire la salute intestinale essendo ricca di fibre c’è anche l’avena che dona anche un grande senso di sazietà.

Tra gli alimenti più comuni che si rivelano ottimi alleati nelle diete per dimagrire perché accelerano il metabolismo e consentono un consumo energetico maggiore senza introdurre un contenuto eccessivo di calorie rientrano anche le uova. 

È bene scegliere quelle di provenienza biologica che sono maggiormente ricche di proteine. Inoltre è ottimo il contenuto di vitamine del complesso A, B, E, K, ma anche di importanti sali minerali come il ferro, il fosforo e il selenio, lo zinco e i carotenoidi. Queste sostanze contenute nelle uova favoriscono la regolazione dell’omeostasi del corpo e grazie alle proteine donano un senso di sazietà riducendo di fatto la fame.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Caldo, in aumento i disturbi del sonno: ecco quali sono i rischi principali

Gli adolescenti risultano particolarmente vulnerabili agli effetti psicologici delle alte temperature e del caldo sul…

3 mesi ago

Come il caldo eccessivo può influire sulla tua salute mentale

Le temperature torride e il caldo non rappresentano solo una minaccia per la nostra salute…

3 mesi ago

Pressione bassa, quando i valori diventano davvero preoccupanti

L'ipotensione (avere la "pressione bassa") si verifica quando i valori della pressione arteriosa a riposo…

4 mesi ago

I neonati riconoscono il volto della madre sentendone l’odore

Un recente studio condotto da un team di ricercatori francesi ha aperto nuove frontiere nella…

4 mesi ago

Le vacanze in montagna fanno davvero bene a tutti? Ecco chi dovrebbe scegliere sempre il mare

Le vacanze in montagna sono da sempre sinonimo di relax, avventura e contatto con la…

4 mesi ago

Cani e forasacchi: quali sono i pericoli? Come proteggere i nostri amici a 4 zampe

Queste piccole parti di erba secca possono causare una varietà di problemi sanitari se penetrano…

4 mesi ago